venerdì 18 febbraio 2011

AWSTAT - Accesso esterno a CPanel

Mi è capitato più volte che i clienti mi chiedessero di poter visualizzare le statistiche di accesso ai propri siti, senza dover accedere direttamente a CPANEL, che in effetti risulta una procedura un pò complicata e lunga per un utente medio.

Da KB di Cpanel non risulta esserci la possibilità di avere l'accesso alle statistiche del sito (AWSTATS o WEBALIZER) senza loggarsi in CPanel. Girovagando in rete ho trovato molti post inierenti alla possibile soluzione.
Visto che la mia memoria è ormai labile, scrivo qui i miei appunti.. Chissa mai vengano buoni anche per altri.


  1. Procurarsi l'ultima verisone del software AWSTATS dall'indirizzo http://awstats.sourceforge.net e scaricarla sul proprio computer.
  2. Scompattare l'archivio appena scaricato sul prorpio computer. L'archivio è in .gzip, quindi se avete un pc linux based non ci sono problemi. Se avete un sistema operativo Microsoft, allora dovete procurarvi un software (tipo ZIPGENIUS) che sia in grado di leggere e scompattare il file in .gzip.
  3. Ora occorre creare nella root del vostro sito internet la directory "stats" o similari. Io l'ho chiamata stats per comodità.
  4. Una volta creata la directory "stats", possiamo uploadare al suo interno il contenuto della directory \wwwroot\cgi-bin\ di AWSTATS che avete provveduto a scaricare e scompattare ai precedenti punti 1 e 2
  5. Quando avete terminato l'upload, occorre settare i permessi a 755 per i file awredir.pl e awstats.pl per dargli i permessi in lettura e scrittura.
  6. Ora occorre copiare il file di configurazione di awstats (già presente nelle installazioni di CPANEL)  all'interno della directory stats precedentemente creata al punto 3. Di solito il file di configurazione, con CPANLE, si trova in /home/[your_web_site]/tmp/awstats/awstats.[your_web_site].conf
  7. Procediamo con cambiare il gruppo e l'owner a tutti i file presenti nella directory stats. Settiamo il gruppo e l'owner uguali a quelli delle altre directory presenti nella root del sito.
  8. A questo punto dobbiamo occuparce delle immagini e icone che servo al programma AWSTATS per generare i report di accessi al sito. Sempre nella root del sito, creare (se gia non esiste) una directory images. Al suo interno creare una ulteriore directory con nome "awstats".
  9. Ora facciamo l'upload di tutti i file che sono presenti wwwroot/icon/ del programma scaricato e scompattato ai punti 1 e 2 nella directory /images/awstats appena creata.
A questo punto siamo in grado di poter vedere le statistiche del sito. E' sufficente inserire in IEXPLORER o altro browser l'indirizzo:

Ovviamente l'indirizzo sopra riportato non è il massimo da ricordare o da comunicare al cliente.
Per ovviare a questo problema, potete creare, sempre all'interno della directory stats, un file index.php all'interno del quale inserire la seguente riga di codice:
<?php header('Location: awstats.pl?config=your_web_site.com'); ?>
In questo modo, potete raggiungere la pagina di AWSTATS semplicemente digitando l'indirizzo:
Sarà poi il file index.php a completare l'indirizzo in modo corretto.
Inoltre, se volete, e' anche possibile impostare CPANEL per rispoondere ad una richiesta di indirizzo del tipo:

In questo modo l'indirizzo da digitare (e comunicare al cliente) risulta più "bello" e "pulito". Per fare questo, occorre innanzitutto impostare nel pannello DNS del vostro Domain Mantainer un CNAME: 
Esempio http://statistiche.your_web_site.com >> CNAME >> http://www.your_web_site.com.

Successivamente in CPANEL, occorre impostare un sottodominio (SubDomain) in modo tale che quando arriverà la richiesta http://statistiche.your_web_site.com al server Web, questo sia in grado di redirezionarla in modo corretto all'indirizzo http://www.your_web_site.com/stats. Per fare ciò si veda l'articolo su come impostare i sottodomini all'interno del dominio principale tramite CPanel.
Ultimo passo: la protezione della pagina statistiche con nome utente e password.
  1. Loggatevi in CPANEL nell'utenza del dominio (sito) che dovete modificare. Cliccare sull'icona Protezione Cartella (Password Pretect Directory) nel tab sicurezza.
  2. Se ricevete un errore inerente alla protezione delle cartelle e i permessi di frontpage, occorre allora prima disattivare tale protezione.
    1. Dal menu principale di CPanel, andare nell'ultimo tab e selezionare la voce "Gestione estensione FrontPage"
    2. Nella schermata successiva, sulla riga dove c'è la voce installed, cliccare sul pulsante uninstall.
    3. A questo punto potete procedere con il mettere in sicurezza la vostra directory stats
  3. Torniamo nel tab sicurezza come detto al punto 1
  4. Ora dall'elenco delle directory, cliccare su la directory stats che vogliamo proteggere con password.
  5. Nella pagina che vi appare dovrete:
    1. Flaggare la voce "Metti la password di protezione per questa cartella"
    2. Indicare quale cartella proteggere, scrivendo il nome della stessa nella test box posta sotto al flag appena messo
    3. Cliccare su salva in modo da salvare le impostazioni.
    4. Tornare indietro con il tasto che vi è appena apparso, ecreare un utente e una password (consiglio ababastanza corazzata...) con il form presente al fondo della pagina.
    5. Salvate il tutto e uscite da CPanel
  6. Ora, da un nuovo browser, potete inserire l'indirizzo http://www.your_web_site.com oppure http://statistiche.your_web_site.com (se avete scelto questa configurazione) e vi sarà richiesto di inserire nome utente e password per visionare le statistiche del sito.
Facile no?!?!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver scritto.

Il tuo commento sarà pubblica appena approvato dall'amministratore del blog.